Attenzione al progettista
La scelta del progetto è fondamentale come già abbiamo indicato dato che un progetto valido tiene conto di molteplici fattori.
Non fatevi ingannare dalla bellezza del progetto se prima non vengono valutati questi fattori, non cadete nell’inganno dei colori. Daremo particolare peso ai seguenti:
- Struttura del terreno
Fondamentale per il corretto nutrimento delle piante. Ogni pianta necessita di un particolare tipo di terreno e Ph, la scelta della pianta idonea a quel determinato tipo di terreno è garanzia per l’attecchimento e la migliore crescita nel tempo. - Verifica delle condizioni del terreno
In base alla condizione del terreno si può procedere con modalità diverse di intervento: l’eliminazione delle infestanti, tramite l’impiego di prodotti specifici, oppure l’eradicazione completa del pre-esistente e la semina ex novo del prato o posizionamento di tappeto erboso in zolle. - Posizione ed esposizione al sole
Fattori importanti per la valutazione delle tipologie arboree ed arbustive da inserire. - Conoscenza delle piante, della loro crescita e dei loro tempi di manutenzione e irrigazione.
Questo è forse il più importante, molti progettisti privilegiano l’aspetto estetico senza tener conto dell’evoluzione, negli anni, di quanto previsto in fase di progetto.