Manutenzione
La manutenzione del vostro giardino deve essere pianificata e valutata nel tempo.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria di prato, alberi e arbusti si parla generalmente di concimazione e potatura stagionale.
La concimazione può essere liquida o microgranulare ed aiuta le vostre piante ad avere tutti i nutrimenti di cui hanno bisogno.
Per non avere problemi di tossicità, legati a sovradosaggio o titoli non idonei, è consigliabile farsi seguire da un esperto: un errore di concimazione, per esempio, potrebbe essere la distribuzione del prodotto direttamente a contatto del seme, con il rischio di danneggiarlo anzichè nutrirlo.
La potatura stagionale invece aiuta la pianta o l’arbusto tramite un lavoro di sfoltimento delle sue foglie con un incremento di energia per le rimanenti grazie alla maggior presenza di luce per tutta la struttura.
Quando è invece il caso di fare un intervento straordinario di manutenzione? Ogni qualvolta il vostro angolo verde lo richiede, ad esempio se ci sono stati dei problemi climatici, oppure un vostro albero eccede in volume e rischia di creare problemi con il vicinato o ancora quando si nota un problema ad una pianta che potrebbe derivare da una malattia (link su pagina agronomia).
La manutenzione infine non dimostrerà altro che la cura che avrete verso il vostro giardino e manterrà il valore della vostra proprietà.