Giardini privati
Le differenza principale tra uno spazio pubblico e uno privato è la cura che viene investita per la progettazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria del verde.
Chi investe per un angolo di giardino, più o meno esteso, cerca sicuramente competenza, trasparenza e costanza dai vari professionisti che vengono scelti per lo svolgimento dei lavori.
Richiedete sempre esperienza, certificati, portfolio dei lavori, facendovi sempre spiegare la scelta di alberi e arbusti sia per senso estetico sia per impatto sulle altre piante.
La responsabilità della scelta dei professionisti è unicamente vostra, non è possibile nascondersi dietro la scusa dell’ignoranza nel settore, informarsi e scegliere è la vostra prima responsabilità verso voi stessi e verso il vostro giardino.
Le progettazioni devono tenere conto di molteplici aspetti tra cui la crescita degli alberi, delle siepi, i tempi di sfoltimento, la manutenzione, il tipo di terreno nelle quali le piante metteranno le loro radici e trarranno nutrimento.
Le piante possono raggiungere la loro vera crescita solo nel giusto terreno.