Progettazione giardini
Chiunque voglia creare uno spazio verde nella propria proprietà privata ha davanti a se una miriade di scelte da fare: scelta delle piante, scelta del progettista, degli esperti ed infine la scelta del progetto finale che verrà elaborato dai professionisti. Il creare un buon giardino è un investimento redditizio per l’investitore che, se saprà affidarsi a dei professionisti esperti, riuscirà ad aumentare il valore del proprio immobile.
La fase di progettazione è sicuramente la parte più importante per la riuscita di un buon giardino. Avvalersi di un buon progetto modellato da un buon paesaggista è fondamentale. I rischi che si possono correre sono molteplici e quindi riconoscere un buon progetto di architettura paesaggistica diventa propedeutico per il raggiungimento dei propri obiettivi senza cadere in problemi successivi e spese eccessive.
Quando vi vengono proposte le tavole di progettazione la prima cosa da fare è interrogare il professionista architetto sulle piante descritte in legenda. Arbusti e alberi sono elementi in divenire che crescono e si nutrono secondo il tipo di terreno e secondo lo spazio a loro dedicato. Il tipo di terreno è un dato importante: a terreni diversi si richiedono piante diverse.
Non tutte le piante sono capaci di vivere e crescere in modo completo e sano in determinati terreni. Chiedere sempre che impatto hanno i vari elementi tra loro e come si può strutturare una buona manutenzione e una buona irrigazione. Capita spesso di cadere in progetti che sulla carta risultano eccellenti esteticamente, ma che non rispettano la crescita e la manutenzione del verde del vostro giardino. Quindi la conoscenza e la competenza del paesaggista è di fondamentale importanza per non far soffrire le piante e il vostro portafoglio.